In Italia POWER UP realizzerà un progetto pilota nei quattro comuni campani (uniti in un’entità denominata UCSA).
Il raggruppamento di San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Striano è uno dei 6 piloti europei che fungono da “living lab”: ciascuno di loro implementerà nuovi modelli di business intorno alle energie rinnovabili o ai servizi di efficienza energetica insieme alle famiglie colpite dalla povertà energetica e con il supporto degli stakeholder locali (comuni, organizzazioni sociali, utilities energetiche, cooperative di cittadini, ecc.).
POWER UP è coordinato da Energy Cities ed è supportato da istituzioni accademiche quali l’University of Manchester e da esperti quali SINLOC, un’azienda di consulenza e di supporto per investimenti. Azioni concrete sono attuate dalle città pilota e dagli esperti nazionali del progetto Power Up:
• il Belgio: Eeklo e la cooperativa belga Ecopower
• I Paesi Bassi: Heerlen
• la Spagna: Valencia con Las Naves e Valencia Climate and Energy Observatory
• Macedonia del Nord: Skopje con Macedonian Anti-Poverty Platform
• Repubblica Ceca: Roznov pod Radhostem con SEMMO
• Italia: UCSA – San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, Striano con AESS
Il progetto Power Up vuole promuovere la nascita di operatori locali del mercato dell’energia che includano nei loro obiettivi anche quelli sociali e ecologici. Vi chiederete perché? Perché i servizi energetici posso ridurre la povertà energetica se prodotti localmente.
Questi imprenditori socialmente impegnati possono coinvolgere famiglie vulnerabili per co-progettare nuove ipotesi di business nelle aree relative alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’efficientamento energetico. Sei aree in Europa, dalla Spagna alla Macedonia del Nord svilupperanno dei progetti pilota.
Secondo Eurostat nel 2018 la regione Campania ha la più alta percentuale di persone a rischio di povertà o esclusione sociale in Europa (53% della popolazione totale). Inoltre, il territorio dell’UCSA ospita anche una cospicua presenza di comunità dei Balcani, dell’Europa orientale, del Nord Africa, della Cina e del Bangladesh. L’attuale fornitura di indennità statali e sovvenzioni a gruppi vulnerabili e poveri fornisce dati sufficienti per identificare le potenziali persone colpite dalla povertà energetica. Tuttavia, i dati non sono né centralizzati né consolidati a livello locale.
Lo sforzo congiunto tra l’UCSA e i servizi sociali dei 4 comuni aiuterà l’integrazione dei dataset per consentire una comprensione molto più ampia del problema della povertà energetica, rispetto ai dati Eurostat per la Campania. La grande partecipazione della comunità durante la pandemia ha creato un terreno fertile per la cooperazione e per promuovere un forum permanente su questo tema che consenta il contributo di ogni gruppo (religiosi, associazioni, ecc.) operante a livello locale.
UCSA è l’Ufficio Comune per la Sostenibiltà Ambientale creato nel 2016. Raggruppa i comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano and Striano.
AESS is a local energy agency providing services to municipalities, local governments, companies and citizens mostly in the Provinces of Modena and Bologna.
AESS’ fields of activities include renewable energy sources, energy efficiency, climate change issues, as well as finance related to these themes.
Designed and developed by Distudio